Concept

Il Concorso di Pittura “I CITTADINI INCONTRANO L’ARTE”, arrivato alla sua terza edizione si prefigge di avvicinare il pubblico all’arte mediante una partecipazione diretta.

Dare la parola ai cittadini, rendendoli protagonisti insieme agli artisti……giudicandi e giudicati.

Dover dare un voto all’opera che più ci dona piacere ed emozioni, creerà nel visitatore un interesse maggiore, che lo porterà a soffermarsi più a lungo e a prestare maggiore attenzione. Rifletterà quindi sulla tecnica, sui colori adoperati, sul messaggio che l’artista vuole trasmettere; inizierà cosi a “guardare” e non solo a “vedere”. Questo lo porterà ad apprezzare di più il rapporto con l’Arte e a far scattare la voglia di proseguire (è l’ intento dell’Associazione) in altri ambiti con la stessa attenzione.

Sarà il pubblico a decretare il vincitore attraverso una scheda, che gli verrà consegnata al momento dell’ingresso alla mostra. Voteranno per l’opera prescelta indicandone il titolo, l’autore e, perché no, un loro personale pensiero relativo all’iniziativa, all’artista e allo spazio che ci ospiterà.

La scheda sarà deposta in un’urna, come da prassi, fino al giorno del finissage quando gli organizzatori procederanno allo spoglio, visualizzabile su di un monitor, alla presenza di artisti e visitatori, per proclamare le opere vincitrici.

Visto il considerevole interesse dimostrato dagli artisti in termini di coinvolgimento ed entusiasmo per l’iniziativa, e visto il considerevole numero di votanti (nelle prime due edizioni ce ne sono stati circa duemila), l’Associazione Culturale Test’Art, per questa edizione, ha ritenuto opportuno  estendere a tre il numero degli artisti premiati.

Come i precedenti anni, all’artista che si classificherà al primo posto, verrà offerta, dagli organizzatori e dallo spazio ospitante l’occasione di allestire una Mostra Personale, attraverso cui il vincitore potrà esporre più ampiamente il suo percorso artistico.

Il secondo classificato vincerà articoli di belle arti.

Il Terzo classificato riceverà un abbonamento per un anno ad una rivista d’arte.

La manifestazione avrà la durata di un mese circa.

La mostra personale avrà la durata di circa 10 giorni da inaugurarsi nell’autunno 2020.

Share to Care!